lunedì 31 marzo 2014

Intervista agli autori Rapetti Mogol Alfredo e Giuseppe Anastasi

Al Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo, ai Martedì Letterari  Alfredo Mogol Rapetti e Giuseppe Anastasi hanno illustrato il loro libro: “Scrivere una Canzone” (Zanichelli Editore).
La canzone è la forma d’arte più immediata e popolare che esista: frutto dell’unione di parole e note è un connubio in grado di sprigionare una forza che può restare inalterata per sempre. Canzoni come “Nel blu dipinto di blu”, “La canzone del sole” o “La donna cannone”, per citarne solo tre fra mille possibili, continuano a emozionarci da decenni grazie anche all’armonia perfetta tra il testo e la musica. In Scrivere una canzone affrontiamo una sfida stimolante e complessa: impariamo a trovare le parole che completano una musica. Analizziamo casi illustri del passato, studiamo differenze e affinità con la poesia.
Alfredo Rapetti Mogol (Cheope) È autore di canzoni e pittore. Ha collaborato con numerosissimi artisti, tra cui Laura Pausini, insieme alla quale ha scritto oltre sessanta testi e vinto due Grammy Awards. Le sue canzoni hanno venduto più di quaranta milioni di copie. Giuseppe Anastasi Insegna metrica musicale al Centro Europeo Toscolano. Per Arisa ha scritto una trentina di testi, tra cui Sincerità, vincitrice nel 2009 di Sanremo Giovani, e La notte, arrivata al secondo posto a Sanremo 2012. Nel 2014 Arisa  vince il Festival di Sanremo  con il brano "Controvento" di Giuseppe Anastasi

Nessun commento: